E’ disponibile nell’iBooks Store Apple la versione digitale del libro “I Nosodi Intestinali”, che include la traduzione di due articoli pubblicati nel British Homeopathic Journal nel 1950 e nel 1960 e che rappresentano la raccolta di conoscenze acquisite nelle ricerche cliniche e di laboratorio dai medici britannici Edward Bach, John ed Elizabeth Paterson.
Edward Bach fu il primo, come microbiologo al Royal London Homeopathic Hospital (RLHH), a studiare la relazione tra batteri, sintomi clinici e rimedi omeopatici. Isolò i ceppi dei batteri presenti nelle feci dei pazienti affetti da specifiche patologie e li preparò in diluizione omeopatica. La somministrazione di quelli che lui chiamò “vaccini” intestinali ebbe molto successo negli altri ’30 del secolo scorso perché permetteva lo sblocco di patologie croniche che non rispondevano ai rimedi omeopatici indicati.
Quando il dr. Bach lasciò il RLHH per dedicarsi interamente allo studio della relazione degli stati emozionali con le patologie umane, le ricerche sui nosodi intestinali fu proseguita da altri medici e fu raccolta nei due articoli menzionati sopra.
Il nuovo percorso di vita del dr. Bach lo portò a scoprire le essenze floreali per la cura delle patologie attraverso la comprensione degli stati emozionali delle persone.
Scriveva il Dr. Bach nel 1932 in “Free Thhyself”:
…la salute è la nostra eredità, il nostro diritto. E’ l’unione completa e piena tra l’anima, la mente e il corpo… la nostra anima usa la mente e il corpo come strumenti, e quando tutti e tre lavorano all’unisono il risultato è salute e felicità perfetta…